La psicoterapia è un viaggio personale fatto a fianco a un professionista competente ed esperto, all’interno di una relazione empatica, accogliente e priva di giudizio. Un percorso orientato al benessere, attraverso il quale comprendere dove ti sei bloccato e come procedere per sentirti meglio nella tua vita.
Diverse sono le situazioni in cui potresti scegliere di iniziare una psicoterapia…
Se ti capita di sentirti stanco, confuso, stressato o apatico.
Se ti trovi a compiere gesti impulsivi oppure ti senti arrabbiato o ferito per qualcosa.
Se hai problemi a lavoro, con gli amici o con il partner.
Se hai perso qualcuno di importante o hai paura di perderlo.
Se sei in una tappa del ciclo vitale (la fine della scuola o del percorso universitario, la convivenza o il matrimonio, la maternità, l’uscita dei figli da casa, la menopausa, la pensione, l’invecchiamento, …).
Se stai affrontando una problematica di salute in prima persona o è malato chi ti sta accanto.
Se hai un rapporto poco sereno con il tuo corpo.
Se ti senti spaventato, ansioso, preoccupato, triste o hai sbalzi d’umore.
Se hai vissuto un evento traumatico, hai avuto un lutto.
Se è finita una relazione o vorresti terminarla ma non sai come fare.
Se ti ritrovi sempre immerso negli stessi pensieri.
Se non ti riconosci più, se tutto sembra fuori controllo o hai bisogno che tutto sia incasellato in un certo modo e sei molto a disagio in caso contrario.
Se senti il bisogno di cambiare strada e fare una scelta creativa.
Se desideri conoscerti meglio, sentirti più sicuro di te, gestire la timidezza o affrontare quelli che percepisci come tuoi limiti.
In tutte le situazioni in cui ti ritrovi a dire “ecco! capita sempre a me!!!”, vuoi comprendere come mai e che cosa in prima persona puoi cambiare per affrontare in modo più soddisfacente la tua vita.
COME SI SVOLGE LA PSICOTERAPIA
Solitamente effettuo un primo colloquio in cui accolgo la richiesta, lavoro sulla comprensione del disagio, verifico le aspettative sul percorso terapeutico. Svolgo alcuni incontri preliminari per raccogliere informazioni sulla storia di vita della persona, darle il modo di conoscermi e iniziare a raccontarsi. In alcuni casi somministro test diagnostici. Se sceglierai di iniziare un percorso con me, definiremo insieme gli obiettivi di cambiamento che vuoi raggiungere con la terapia.
I colloqui si tengono presso il mio studio e, in specifici casi, online.
Sono coperti dal segreto professionale.
La durata e la cadenza del trattamento variano secondo l’obiettivo.
GLI AMBITI DI INTERVENTO:
Disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie
Disturbi dell’umore
Autostima e assertività
Disturbi del comportamento alimentare
Problemi relazionali
Gestione del lutto
Problematiche di coppia
Sostegno alla genitorialità
Traumi e sindrome da stress post traumatico
Difficoltà sul lavoro
Cambiamenti di vita
Conflittualità
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
È indicata in caso di malessere relazionale, sociale, affettivo, scolastico o lavorativo oppure se si desidera approfondire la conoscenza di sé e potenziare le proprie risorse. In terapia puoi fare chiarezza sull’origine di un disagio, individuare strategie efficaci per far fronte agli eventi e fare scelte consapevoli per ottenere un maggiore benessere.
I colloqui sono coperti dal segreto professionale e hanno un tempo di 50 minuti.
La durata e la cadenza del trattamento variano secondo l’obiettivo.
PSICOTERAPIA DI COPPIA
A volte la coppia attraversa momenti di crisi o sofferenza e possono insorgere problemi di comunicazione, conflittualità e disagio nella sfera sessuale ed emotiva. Diverse sono le dinamiche e gli scenari in base alla storia personale e alla vita insieme dei partners. Se stai pensando a una terapia di coppia, potrebbe essere che non trovi più soddisfazione ai tuoi bisogni all’interno del rapporto o forse ti sei accorto che il tuo partner si è allontanato. Entrambi potreste sentirvi non compresi e distanti, potreste essere in profondo disaccordo su qualcosa. In questi casi è necessario riorganizzarsi definendo nuovi obiettivi e impiegando le risorse della coppia verso una nuova direzione comune. Il mio lavoro consiste nel sostenere la coppia nell’esplorazione di sé e nella definizione di questa nuova struttura.
I colloqui sono coperti dal segreto professionale.
La durata e la cadenza del trattamento variano secondo l’obiettivo.
PSICOTERAPIA FAMILIARE
È un intervento che si focalizza sul nucleo familiare e le relazioni al suo interno. La famiglia rappresenta il sistema di riferimento per ognuno dei suoi componenti che su di essa fondano lo sviluppo sociale ed emotivo. Percorre diverse tappe e può essere sollecitata da alcuni eventi critici quali la conflittualità di coppia, l’arrivo di un bambino, un lutto, una malattia, una perdita. Quando anche solo un membro della famiglia manifesta un disagio, specialmente se si tratta di un minore, la sofferenza si propaga su tutti gli altri. A volte il sistema famiglia non riesce a far fronte alle difficoltà e va in “stallo”. Se ti ritrovi in questo scenario, la psicoterapia può esserti d’aiuto. In questo caso gli incontri avvengono con tutti i componenti della famiglia, per dare un significato alla sofferenza, promuovendo la rottura dei comportamenti che alimentano il malessere e normalizzando le dinamiche familiari.
I colloqui sono coperti dal segreto professionale.
La durata e la cadenza del trattamento variano secondo l’obiettivo.
PSICOTERAPIA DI GRUPPO
È indicata per integrare o proseguire la terapia personale o per affrontare un disagio relazionale. Ognuno di noi ha una sua rete sociale ed è abituato a interagire in un certo modo a partire dall’idea che ha di sé e di “sé con gli altri”. La terapia di gruppo è un’occasione preziosa di confronto, di scoperta e di crescita. Il gruppo condivide alcune regole di base, tra le quali il rispetto reciproco e la riservatezza sui contenuti che emergono durante gli incontri. Scegliendo questo percorso, avrai modo di osservarti mentre ti esprimi all’interno del gruppo (puoi scegliere di parlare o di restare in silenzio) e cogliere le reazioni degli altri partecipanti, ciascuno con il suo bagaglio di vita. Potresti scoprire nuove e inaspettate risposte dai membri del gruppo quando ti proponi, diverse rispetto a quelle che vivi abitualmente, potresti arricchirti di sfumature attraverso le esperienze di vita dei partecipanti e scoprire modi alternativi di vivere situazioni simili alle tue, potresti riscaldarti con il senso di comunanza. Tutto ciò dà spunto a riflessioni, promuove nuove consapevolezze attraverso le quali attivarti verso cambiamenti relazionali e interiori significativi.
La durata e la cadenza dei gruppi variano secondo l’obiettivo.